ESAMI ABILITAZIONE CAPOBARCA CABINATO 21 E 22 APRILE

ESAMI ABILITAZIONE CAPOBARCA CABINATO 21 E 22 APRILE

Il nostro Regolamento per l'uso dei Cabinati (in allegato) prevede che a bordo ci sia almeno un "capobarca" ovvero un socio con particolare abilitazione, in pratica "il comandante".

Da quest'anno l'Elenco dei Capibarca sarà pubblicato (entro il prossimo mercoledì) e aggiornato nella sezione del sito "L'associazione", che è visibile solo a chi ha effettuato il login con le sue credenziali. Sarà inoltre esposto in Segreteria a Colico.

Chi ritiene di avere accumulato la necessaria esperienza e di avere quindi le capacità e le conoscenze per condurre uno dei nostri Meteor con sufficiente perizia (l'idea di fondo è che il capobarca sia in grado di lasciare l'ormeggio, di eseguire tutte le manovre e di rientrare e ormeggiare in completa autonomia, ipotizzando che tutto il resto dell'equipaggio sia fuori gioco) può dimostrarlo durante le sessioni di esame che si terranno nelle giornate del 21 e 22 aprile presso il Marina Nausika a Colico, sui nostri Meteor, a partire dalle 9.30.

Il programma prevede che al mattino gli aspiranti capibarca, accompagnati da istruttori, si esercitino in particolare nell'uso del motore ausiliario e nelle manovre in porto e alla boa (vogliamo credere che non ci siano incertezze nella virata, nell'abbattuta e nelle andature....che verranno comunque valutate!), mentre al pomeriggio dalle 17 in avanti avverrà la valutazione vera e propria. Anche chi è già capobarca, qualora vi sia disponibilità e salvo il dare la precedenza agli aspiranti, potrà partecipare alle prove ed all'esame semplicemente per testare le proprie -si spera immutate-  capacità.

Nel regolamento trovate l'elenco delle manovre che dovrete saper eseguire e che, a campione,  potranno esservi richieste.

Entrambe le giornate, gli esami, le prove ecc. sono del tutto gratuite e riservate ai soci in regola con quota sociale e visita medica.

Iscrivetevi con una mail a corsi@geasnbc.it, specificando in quale giorno vi presenterete.

 

PS Chi non è presente nell'elenco ma ritiene di avere già le competenze necessarie (es. perchè ha accompagnato Soldini in una delle sue attraversate, perchè fa regolarmente crociere estive o la Lariox2, perchè ce lo siamo dimenticato, ecc.) potrà chiedere, sempre scrivendo a corsi@geasnbc.it, di essere inserito. Non abbiate alcun timore ad avanzare la vostra richiesta, che sarà rapidamente valutata dalla commissione tecnica (composta dai consiglieri Taliani, Crecchi e Croce). Precisazione: avere la patente nautica è un vantaggio ma non è una condizione necessaria né sufficiente per ottenere l'abilitazione.

PS2 ATTENZIONE: reiterate inosservanze del regolamento, successiva dimostrata incapacità o la perdita dello stato di socio potranno comporteranno la cancellazione dall'elenco (art. 2 regolamento).

 

 

 

 

 

AllegatoDimensione
geas_nbc_vela_colico_20171120_regolamento_uso_cabinati_versione_4.pdf464.72 KB